PARMA, UN SITO CON TUTTI I PERCORSI ACCESSIBILI

Il sito www.parmaccessibile.org è dedicato al turismo accessibile sul territorio parmense che evidenzia anche eventi e manifestazioni fruibili da parte di persone a mobilità ridotta.
I fondatori, Jessica Borsi e Matteo Salini, seppur privi di autonomia motoria, hanno sempre avuto interesse per i viaggi e per le tecnologie più avanzate; da queste passioni e dall’aver sperimentato in prima persona le difficoltà che si incontrano viaggiando e/o aderendo a suggestioni turistiche, è nata l’idea di realizzare questo progetto, oggi divenuto una realtà viva e in crescita.
Fornire un servizio alle persone che hanno difficoltà negli spostamenti, essere punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di informazioni dettagliate sui luoghi turistici e sui servizi da questi offerti, facilitare l’orientamento tra le numerosissime proposte turistiche e di tempo libero offerte dal nostro territorio, consentire a «tutti» di partecipare ad un evento, sono gli obiettivi dei fondatori del sito.
È possibile ottenere le informazioni necessarie per valutare se i luoghi, gli itinerari ecc, sono accessibili, magari con un accompagnatore o un accorgimento, se sono presenti parcheggi dedicati e strutture recettive idonee con toilette attrezzate.
Per fornire dati reali e veritieri, Matteo e Jessica, testano personalmente le strutture interessate e, ove non è possibile, si avvalgono di strumenti alternativi adeguati.
Nella home page si dà particolare risalto agli eventi ed alle manifestazioni in programma in città e in provincia mentre nella sezione itinerari si trovano proposte di percorsi studiati appositamente e direttamente provati, con tutti i dettagli sulla loro accessibilità e possibilità di fruizione. Alla presentazione Interverrà il sindaco Cristina Merusi.