AEREO

L’accoglienza a bordo dei passeggeri con esigenze specifiche è regolata da norme internazionali e da procedure interne ad ogni compagnia aerea. Si considerano passeggeri con ridotta mobilità (PMR) le persone la cui mobilità sia ridotta a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o motoria, permanente o temporanea), disabilità o incapacità intellettiva, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche.

In Italia il traffico aereo è regolamentato dall’ ENAC , che ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualità dei servizi resi all’utente e la tutela dei diritti del passeggero. Seguendo le indicazioni dell’Unione Europea CE 1107/06 ,ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero, un pratico vademecum che raccoglie in un testo unico la normativa vigente a livello nazionale, comunitario ed internazionale sulle forme di tutela rivendicabili oggi dal viaggiatore in caso di disservizi,  e la Carta dei Servizi Standard aeroportuali, che definisce gli standard qualitativi minimi che devono essere osservati dagli operatori aeroportuali nei servizi forniti ai passeggeri. Tutta la normativa aggiornata con riferimenti specifici ai PRM è consultabile e scaricabile dal sito ENAC.

Il Numero Verde 800-898 121 : fornisce in particolare informazioni su tutte le compagnie nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell’Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo e tutto ciò che concerne la Carta dei Diritti del Passeggero.

Assistenza

Al momento della prenotazione del biglietto è necessario segnalare le proprie esigenze per avere garantiti i corretti servizi di assistenza. Qualora il viaggio sia prenotato tramite agenzia o tour operator è di vitale importanza accertarvi che le richieste per il tipo particolare di assistenza che necessita siano riportate in dettaglio, secondo le procedure in vigore, nella prenotazione.

Servizio Care to Fly per l’assistenza negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

Per informarsi su tutte le modalità riguardanti il Servizio Care to Fly, accedere alla pagina web specificamente predisposta, nel sito di ADR Assistance (numero di call center 06 65079090, per altre informazioni o anche in caso di specifiche esigenze di trasporto).

Informazioni

Le  Persone a Mobilità Ridotta (PMR) devono poter usufruire dei vantaggi offerti dall’utilizzo del mezzo aereo. La maggioranza dei servizi necessari come, ad esempio, l’assistenza dedicata  per potersi imbarcare sull’aereo, sono disponibili a titolo gratuito. Al momento della prenotazione  è consigliabile, tuttavia, accertarsi che non vi siano costi aggiuntivi da sostenere rispetto alla tariffa che viene proposta, soprattutto se si utilizzano compagnie low cost.

Per rendere il viaggio il più confortevole possibile, riportiamo i suggerimenti di alcuni viaggiatori diversamente abili ed alcune domande frequenti al riguardo.

    1. assicurarsi di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie prima di finalizzare la prenotazione del viaggio;
    2. essere il più precisi e realistici possibile in merito alle proprie esigenze, in modo particolare nel caso in cui non si possa camminare autonomamente per lunghi tratti o dentro l’aeromobile. Va considerato che in aeroporto la distanza da percorrere a piedi tra i banchi di accettazione e i punti d’imbarco può essere molto lunga e che non tutti gli aerei sono dotati di “sedia a rotelle di bordo”;
    3. individuare quale sia la compagnia aerea o il tour operator più adatto a corrispondere alle vostre esigenze;
    4. contattarli in anticipo per assicurarsi che il tipo di assistenza che necessita sia già di loro conoscenza e che abbiano definito nella loro organizzazione delle procedure prestabilite per fornirla;
    5. non si deve presumere che l’assistenza verrà fornita al momento del volo “su richiesta”;
    6. organizzare in anticipo è il modo migliore per assicurarsi una assistenza efficiente;
    7. non dare per scontato che il personale conosca il modo migliore per sollevarvi o  spostarvi – anche se non viene richiesto, è sempre meglio esplicitare le proprie necessità.

Secondo gli accordi internazionali in vigore il risarcimento per la perdita o il danneggiamento del bagaglio personale (incluso le sedie a rotelle) viene calcolato sulla base del peso piuttosto che sul valore commerciale dell’oggetto. E’ pertanto consigliabile verificare, qualora si possieda un’assicurazione di viaggio, che questa includa anche la copertura per la sedia a rotelle. In caso negativo, si raccomanda la sottoscrizione di una copertura assicurativa integrativa.

Prestazioni richieste

Le compagnie aeree utilizzano dei codici, riconosciuti a livello internazionale, per identificare il tipo di assistenza che dovrà essere prestata ad un PMR, sulle base delle varie esigenze. I  passeggeri con particolari esigenze dietetiche possono richiedere la preparazione di un pasto speciale da consumare a bordo. Si può consultare la decodifica di queste sigle, per pronto riferimento.

Codici usati dalle compagnie aeree IATA

  • WCHR Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aereo nonché scendere  e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di movimentazione per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
  • WCHS Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aereo, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di movimentazione per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
  • WCHC Passeggero che è completamente immobilizzato, che ha bisogno per spostarsi della sedia a rotelle e che necessita di assistenza continua dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.
  • DEAF Passeggero che ha  la menomazione dell’udito o dell’udito e della parola.
  • BLIND Passeggero cha ha la menomazione della vista.
  • DEAF/BLIND Passeggero con la menomazione della vista e dell’udito che ha bisogno   dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
  • STCR Passeggero che può essere trasportato unicamente con la barella.
  • DPNA Passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali
  • MAAS Tutti coloro che hanno richiesto un qualche tipo di assistenza.
  • WCHP (codice CEAC non ancora riconosciuto internazionalmente)
    Passeggero autonomo per quanto concerne la cura di se stesso, ma che  necessita di aiuto per l’imbarco e lo sbarco e che può muoversi all’interno della  cabina passeggeri solo con la sedia a rotelle di bordo.
  • DBML Pasto per diabetici
  • GFML Pasto privo di glutine (celiaci)

Le domande che vengono normalmente rivolte ad un PMR dagli agenti di viaggio (o dalle compagnie aeree, per il tramite dell’agente di viaggio) possono apparire intrusive, ma in effetti sono necessarie a far si che l’assistenza che verrà fornita sia esattamente quella necessaria.
In alcuni casi le compagnie aeree possono richiedere ai PRM la compilazione totale o parziale di un Modello MEDIF. Si forniscono alcuni esempi delle domande che potrebbero essere rivolte:

  1. Quale tipo di necessità avete?
  2. Siete in grado di camminare autonomamente dall’aerostazione all’aeromobile o avete bisogno di essere trasportati?
  3. Nel caso in cui abbiate bisogno di una sedia a rotelle, userete la vostra?
  4. La vostra sedia è del tipo pieghevole, oppure è elettrica?
  5. Avete bisogno che la compagnia aerea metta a vostra disposizione qualcuno per spingere la vostra sedia a rotelle?
  6. Potete salire e scendere le scale dell’aereo autonomamente o vi necessita assistenza per le operazioni di imbarco e di sbarco?
  7. Potete trasferirvi dalla sedia a rotelle al sedile dell’aeromobile senza aiuto?
  8. Potete camminare all’interno del’aereo o avete necessità di una sedia a rotelle adatta utilizzabile all’interno della cabina passeggeri?
  9. Avete bisogno di sapere se le toilette di bordo sono accessibili alla sedia a rotelle?
  10. Quale tipo di assistenza vi necessita durante il volo? Poiché la compagnia aerea non potrà aiutarvi per assumere i pasti, alzarvi dal posto assegnato, nelle comunicazioni interpersonali, per l’effettuazione di medicazioni o l’utilizzo della toilette di bordo, nel caso necessitiate di assistenza per svolgere tutte queste funzioni, avrete bisogno di un accompagnatore.
  11. Quale posto preferite in aereo?
  12. Avrete con voi qualche equipaggiamento medico?
  13. Siete un soggetto asmatico o soffrite di qualche altra problematica respiratoria?

Prenotazione

È importante accertarsi che le tariffe prese in considerazione offrano livelli di servizio adeguati a soddisfare le varie esigenze. Per esempio, nel caso in cui si abbia bisogno di un maggiore spazio per le gambe, le poltrone di classe economy potrebbero non essere adatte o nel caso di viaggi con attrezzature sportive soprattutto ingruppo.

Si raccomanda vivamente di effettuare le prenotazioni con largo anticipo o, comunque, almeno 48 ore prima della partenza, affinché l’assistenza possa essere  organizzata, evitando possibili disservizi o problemi di posti contingentati.  I regolamenti aeronautici in vigore limitano il numero di PMR che possono essere accettati dai vettori a bordo degli aerei: questo varia a secondo della grandezza dell’aereo e della tipologia di servizio richiesto dal passeggero. Naturalmente altrettanta tempestività è raccomandabile nel caso si debba cancellare una prenotazione già effettuata, così che il posto sia reso disponibile per altri PMR. E’ altresì  raccomandabile riconfermare tutte le prenotazioni, assicurandosi che le richieste per l’assistenza siano correttamente riportate sulla prenotazione, secondo i codici in vigore.

Imbarco e sbarco

In caso di utilizzo di sedia a rotelle:

      • Se si tratta di una carrozzina pieghevole, potrà essere riposta nella cabina passeggeri in quegli aeromobili dotati di ripostigli a questo destinati o comunque in altri spazi sicuri, sottoponendo il quesito all’assistente di volo che lo riferisce al comandante
      • Se si tratta di una carrozzina alimentata a batterie, dovrà essere riposta nella stiva dell’aereo dopo aver isolato i collegamenti della batteria.
      • L’opzione più frequente è che la carrozzina sia caricata nella stiva dell’aereo. Bisogna assicurarsi, pertanto, che sia riposta in quelle parti della stiva che offrano condizioni di sicurezza ottimali per tale trasporto particolare.

In entrambi i casi le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuali consentono l’uso della propria sedia a rotelle sino alla porta d’imbarco dell’aereo dove poi sarà recapitata all’arrivo a destinazione. Se, per ragioni di sicurezza, sia necessario caricare la sedia a rotelle in zone particolari della stiva dell’aereo, oppure in quegli aeroporti dove per raggiungere la stiva dell’aereo dalla porta d’imbarco occorra salire o scendere delle scale, con conseguente rischio per il personale di servizio addetto all’operazione, l’uso della propria sedia a rotelle potrà non essere consentito.

Franchigia bagaglio

Normalmente i PRM possono trasportare gratuitamente fino a 2 apparati personali per la mobilità (es. sedia a rotelle, deambulatore) e un bagaglio supplementare del peso massimo di 23 kgs contenente materiale medico.

A bordo dell’aereo

Si raccomanda di avere a disposizione nel proprio bagaglio a mano tutto ciò di cui si può avere necessità ed urgenza durante il viaggio, compreso una scorta supplementare in caso di possibili ritardi del volo. Qualora  necessitiate l’uso della sedia a rotelle di bordo, siate certi che questa richiesta sia stata riportata regolarmente nella prenotazione, secondo i codici in vigore.

Nel caso che soffriate di un handicap sensoriale, il personale di bordo si farà carico di rapportarsi a voi e di fornire un’assistenza adeguata durante il volo. Per esempio dovranno spiegarvi le procedure di emergenza o aiutarvi con indicazioni con le confezioni dei pasti.

Nel caso di problematiche respiratorie che necessitino dell’uso di ossigeno per la durata del volo, la compagnia aerea vi fornirà l’ossigeno, in alcuni casi dietro pagamento, ma non è consentito, per ragioni di sicurezza, l’utilizzo di propria bombola. Nel caso l’uso dell’ossigeno sia richiesto solo in caso di emergenza, non è necessario farne richiesta in anticipo perché la dotazione standard degli aeromobili include la bombola d’ossigeno che verrà messa a disposizione dal vettore, in caso di necessità.

Al termine del viaggio

Nel caso in cui le richieste regolarmente effettuate al momento della prenotazione non siano state fornite puntualmente, si raccomanda di segnalare il disservizio agli organismi competenti;  ci si potrà rivolgere al Servizio Relazioni con la clientela del  vettore e/o della società di gestione aeroportuale a seconda che il disservizio si sia verificato a bordo oppure in aerostazione.