VALLE DEI TEMPLI, ARRIVANO LE MAPPE TATTILI

Inaugurato il 23 giugno all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, l’itinerario “Orione” per le persone con disabilità visiva.

mappe-tattili-nella-valle3-620x400Il percorso, che si snoda lungo i sentieri che raggiungono i templi principali della Valle, si struttura attraverso la collocazione di mappe tattili che forniscono le informazioni necessarie per potersi orientare e per conoscere e percepire i monumenti presenti.

Ogni mappa, infatti, progettata secondo i principi del Design for All, riporta il testo descrittivo sia in braille che in caratteri grandi, una foto del prospetto e la planimetria del tempio, tutte in rilievo. Ci sono, inoltre, delle mappe generali dislocate lungo il percorso che forniscono tutte le informazioni relative alle distanze, ai servizi e al posizionamento dei monumenti lungo l’itinerario. Le mappe sono fruibili sia da persone non vedenti e ipovedenti che da persone senza disabilità visiva.

Per la natura del sito interessato e per la sua estensione, la visita deve essere effettuata con accompagnatore, meglio se una guida turistica opportunamente formata, che potrà guidare in sicurezza il visitatore proponendogli anche delle piacevoli deviazioni per potere esplorare e conoscere piante e manufatti presenti all’interno del Parco.

Il progetto è stato integrato con un corso formativo per guide turistiche dove sono stati forniti alcuni elementi di tecniche di guida per le persone non vedenti.