LA PITTURA DI RAFFAELLO SI TOCCA

Consegnato il bassorilievo tattile de La Fornarina a Palazzo Barberini

Mercoledì 29 luglio alle ore 11.30, presso Palazzo Barberini, la consegna del BASSORILIEVO TATTILE de La Fornarina di Raffaello Sanzio, finanziato con il 5xMille dell’imposta sul reddito e con il sostegno della Fondazione Roma Museo e Assipan.

Attraverso un percorso tattile e uditivo, l’opera sarà accessibile a non vedenti e ipovedenti.

la-fornarina-anteprima-400x568-319217Da alcuni anni la Fondazione CittàItalia, impegnata da sempre nella salvaguardia del patrimonio culturale a rischio, con la collaborazione tecnico-scientifica dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, porta all’interno dei musei italiani bassorilievi tattili di grandi capolavori dell’arte. Grazie alla sensibilità e al contributo di cittadini e imprese, sono già stati realizzati bassorilievi a Milano per l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, a Firenze per la Nascita di Venere di Sandro Botticelli e a Torino del dipinto di Defendente Ferrari Madonna con Bambino in trono con San Giovanni Battista e San Nazario. I bassorilievi sono stati collocati accanto alle opere originali. Oggi vedenti e non vedenti possono ammirare e toccare questi capolavori senza nessuna barriera.

Il progetto ha trovato un ampio consenso ed è sostenuto con entusiasmo da RadioItalia, dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Roma e da Italica tv. Anche la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti ha condiviso l’iniziativa della Fondazione CittàItalia, diventandone convinta testimonial: “Da sempre, nella mia vita, lotto per non avere limiti e dimostrare che con l’impegno e la volontà si possono raggiungere obiettivi incredibili. Il progetto “Aggiungi un senso all’Arte” mi ha da subito molto colpita perché apre il mondo della pittura anche a chi non può vedere, offrendo una possibilità per noi inesplorata. – racconta la Minetti – Quest’iniziativa, che porta in sé il valore aggiunto di essere realizzata con il contributo e la sensibilità di tutti, permetterà di soddisfare la mia curiosità verso l’arte e permetterà a molti di godere della bellezza di un grande capolavoro”.