Lanzarote accessibile in tutti i sensi

Lanzarote è un’esperienza speciale per tutti i sensi.

Soprattutto in termini di immagini e suoni, che cattura queste formazioni impossibili nel paesaggio e il silenzio che si riempie di pace.

Riserva della Biosfera, l’isola vanta anche una Riserva Marina, un Parco Nazionale e 12 aree protette naturali: questo è un tesoro per coloro che amano trascorrere il loro tempo libero in ambienti naturali, a godersi il sole insieme con l’aria fresca del mare.

È l’isola più orientale delle Canarie, conosciuta fin dal ‘700 per l’attività dei suoi numerosi vulcani.

Una eterna primavera, con temperatura media annuale è di 21º C, fa da sfondo ad un magnifico cielo blu.

Anche se Lanzarote è sulla buona strada per l’accessibilità ai disabili, ci sono ancora molte sfide a livello di infrastrutture. Scopriremo insieme i luoghi maggiormente accessibili dell’isola.

Arrecife

La capitale di Lanzarote è una bella e tranquilla città portuale sulla costa orientale dell’isola. Il centro storico ha molti di negozi, con aree di grande sapore popolare, come San Ginés; senza dimenticare i numerosi musei ed edifici storici presenti. E, ovviamente il suo mare, che offre spiagge molto belle e ottime strutture, con una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico.
Alcune aree accessibili sono il sentiero per la spiaggia Redoubt, il parco Islas Canarias, il sentiero Calle León y Castillo – Calle Real e la passeggiata El Charco (Avd Vargas / Avd Olof Palme).

Parque Nacional de Timanfaya

Si tratta di una vasta area colpita dalle eruzioni vulcaniche di Lanzarote tra il 1730 e il 1736 e, successivamente, nel 1824. Si tratta di uno dei migliori esempi di habitat vulcanico ricoperto di vegetazione con semi trasportati dal vento.

I suoi vulcani più famosi: il Montañas del Fuego, la caldaia Corazoncillo o Montaña Rajada.

Sono accessibili ai visitatori con ridotta mobilità il Centro Visitatori Mancha Blanca, il Sentiero de Mancha Blanca e Montaña del Fuego.

L’ingresso del Centro è accessibile tramite rampa con pendenza di circa il 5%. L’edificio è a tre piani ed è collegato con scale e rampe per percorsi accessibili.

Il materiale informativo è disponibile a volte in rilievo e braille ed è presente una stanza sensoriale progettata appositamente per non vedenti. Il Centro dispone di un bagno attrezzato per le persone con disabilità.

Il sentiero ha una passerella di legno con larghezza minima di 120 cm. La pendenza è inferiore al 10%. Si tratta di un breve percorso lineare che parte dal Centro e arriva in prossimità delle colate laviche.


Montaña del Fuego è la località turistica per eccellenza del parco. Dal parcheggio si apprezzano già i geyser.

È possibile effettuare un tour del parco, con diponibilità di bus con rampa, per ammirare i crateri ed il paesaggio lunare di Timanfaya. Presenza di due bagni attrezzati.

Teguise

Costa Teguise è una delle mete turistiche più attraenti di Lanzarote, grazie alla qualità dei suoi servizi, le sue spiagge, i suoi parchi e soprattutto alla sensazione di libertà e tranquillità di questo luogo. Le spiagge di Las Cucharas e Los Charcos Bastian hanno ricevuto il certificato di accessibilità universale.

Mercato di Teguise

Il paese di Teguise si trasforma tutte le domenica per offrire un completissimo mercatino. Le sue piccole strade del centro, la sua piazza principale, e altri angoli si riempiono di colore, musica e numerosi visitatori, trasformandosi nel punto di riferimento dell’isola per gli amanti dell’artigianato. Il suo crescente prestigio ha perfino obbligato, ad adibire nuovi parcheggi a causa della grande affluenza di turisti, il che sottolinea l’alto gradimento e la fama che sta guadagnando.

A differenza di altri mercatini, in questo si usa molto mercanteggiare, elemento che ha contribuito alla sua affermazione e che aiuta a portarsi via il pezzo migliore a un buon prezzo. Ceramica, prodotti in cuio, ceste, pelletteria, abbigliamento, vini, formaggi, frutta…qui si trova quasi tutto. Inoltre i gruppi musicali tradizionali, il sole che non manca mai, il bianco delle case tipiche e i bar e le taverne e i ristoranti per pranzare o cenare compongono un quadro troppo suggestivo per non essere visitato.

Jardín de Cactus (Teguise)

Il Jardín de Cactus è un magnifico esempio di complesso architettonico integrato nella natura, ideato da César Manrique. Si trova nella città di Guatiza, comune di Teguise, in mezzo a grandi piantagioni di cactus. L’ingresso è accessibile tramite rampa. Il complesso è visitabile tramite rampe con larghezza ≥ 90 cm e inclinazioni variabili. Disponibilità di bagno accessibile.

Mirador del Río

L’edificio, uno dei più rappresentativi di César Manrique è a due piani. L’ingresso è al livello del suolo con porta superiore a 80 cm. La pavimentazione all’ingresso è irregolare. La parte accessibile è al piano terra, da cui si accede alla terrazza panoramica, con una bellissima vista di Lanzarote e di Isla Graciosa e delle cime frastagliate di Famara e Las Salinas.

Charco de los Ciclos (El Lago Verde)

È uno dei pochi esempi di idro-vulcanismo, cioè di eruzioni in cui vi è una interazione tra magma e acqua. Si tratta di un cratere vulcanico colpito dall’erosione marina, che ha lasciato una torre separata dal resto del cono. All’interno del cratere c’è la Laguna de los Ciclos, conosciuta anche come Lago Verde, collegata al mare attraverso rivoli sotterranei e separata dal mare da una spiaggia che occupa una parte dell’antico cratere.

Dal parcheggio c’è un sentiero di circa 150 m di pavimentazione uniforme che costeggia il mare. Il sentiero finisce prima di raggiungere il lago, e il tratto successivo è direttamente sulla spiaggia, che non ha passerelle o altri elementi che facilitino l’accesso ai visitatori con ridotta mobilità.

Los Hervideros

Si tratta di una zona costiera in cui si osserva lo schianto delle onde sulle colate laviche che hanno raggiunto il mare e si sono solidificate in roccia. La forza delle onde spinge l’acqua in alto, utilizzando i fori e le cavità nella roccia. Il risultato è uno spettacolo meraviglioso: l’acqua fuoriesce dalle rocce come “acqua bollente”. Dal parcheggio si può accedere ad un percorso di circa 400 m di lunghezza e da cui si può apprezzare questa meraviglia della natura. Il percorso non ha problemi di mobilità.

Rancho Texas Lanzarote Park

Si trova nel sud dell’isola di Lanzarote ed è l’unico zoo con una piscina. Conosciuto come il Corral del Agua, è una vasta area con attrazioni acquatiche per adulti e pubblico infantile. E attorno ha un ristorante bar, perfetto per un drink durante il bagno. Lo zoo offre il programma perfetto per una giornata indimenticabile: vedere molti animali selvatici, godersi gli spettacoli e rinfrescarsi tra piscine e scivoli.

Il parco è completamente accessibile tramite larghi viali, anche nell’area piscine.
Nel Rancho Texas Lanzarote Park si può nuotare con i leoni marini quando non stanno facendo il loro spettacolo. Nel parco c’è anche una tigre bianca come parte della collezione di animali selvaggi. Si fanno anche attività per i bambini in un ambiente stile Far West, come montare su un pony, cercare l’oro in un villaggio indiano o fare un giro in canoa. E ci sono diversi ristoranti per mangiare, ma solo nel fast-food si può godere di uno spettacolo unico di cowboy.

Maggiori info su ranchotexaslanzarote.com

Puerto del Carmen: il cuore di Lanzarote

Puerto del Carmen ha lavorato molto sul turismo accessibile. Sono state abbattute le barriere architettoniche in strada e nuovi progetti stanno portando miglioramenti nella zona turistica per renderla senza barriere. La città di Tías ha reso accessibili alcune spiagge, come Playa de Los Pocillos e Playa Grande.

Playa de Los Pocillos (Tías)

Questa spiaggia è una delle più rinomate della città di Tías, premiata con la Bandiera Blu dell’Unione Europea. È lunga1.2 km, dotata di ogni comfort ed è circondata da una passeggiata con pista ciclabile, ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta o semplicemente per visitare le varie sculture d’arte situate lungo tutta la costa di Puerto del Carmen. Servizio di sedie-job per la balneazione. Possibilità di immersioni accessibili per visitare i fondali marini.

Non ti resta che partire!

 

LANZAROTE – HOTEL ACCESSIBILE ED ELEGANTE SU UNA SPLENDIDA SPIAGGIA

 La splendida struttura architettonica, la posizione rispetto all’ampia spiaggia e il livello dei servizi sono le caratteristiche che rendono adatto ...
Leggi Tutto

LANZAROTE – HOTEL ACCESSIBILE SULLA SPIAGGIA

L'Hotel offre 5 camere accessibili ai disabili in carrozzina, a livello piscina, in una posizione tranquilla sulla spiaggia di Matagorda, vicino a Puerto del Carmen, con un sacco ...
Leggi Tutto