IL PARCO DELLA MURGIA MATERANA PER TUTTI

Il Parco della Murgia Materana è tra i primi Enti in Italia ad affrontare i temi dell’accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, storico e naturale dalla parte delle persone sorde e ipouedenti.

Ha infatti provveduto a realizzare due videoguide con informazioni in LIS (Lingua Italiana dei Segni) relative agli aspetti storici, archeologici e naturali dell’area protetta, e ai suoi due centri visita: Jazzo Gattini situato in contrada Murgia Timone, a pochi chilometri da Matera, e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.

Le videoguide saranno collocate nei centri visita sopra citati, di modo che anche le persone sorde o ipoudenti possano apprezzare le meraviglie del Parco.

Si tratta di un prodotto d’eccezione, realizzato da un team di professionisti sordi e udenti.

Entrambe le videoguide di sottotitoli e voce narrante sono in lingua italiana. Tali elementi le rendono universali in quanto fruibili da tutti, in linea con una nuova concezione dell’accessibilità che privilegia soluzioni progettuali che contemplano la fruizione di uno spazio, servizio o prodotto da parte di tutti.

Per consentire una maggiore usabilità le videoguide saranno a breve pubblicate sul web dove saranno liberamente consultabili sui canali social gestiti dall’ Ente Parco.

A margine della presentazione delle videoguide, sarà presentata la terza edizione de “Il Parco per Tutti”, le escursioni e passeggiate naturalistiche per persone down e disabili.